Terranera OnLine " San Lorenzo in Primavera "
Foto di Gianluca Giusti [brdp] - Marzo 2000
Terranera OnLine - San Lorenzo in Primavera
Torna alla Home Page di Terranera On-Line Visita La Piazza di TOL, il forum di Terranera Foto, WebCam, filmati e materiale di ogni genere su Terranera Novità ed eventi relativi a Terranera e a TOL Approfondimenti di ogni genere su Terranera I recapiti e le informazioni su Terranera e su TOL
Materiale Pubblicato
Pubblicazioni
Questo è un elenco di materiale prodotto in questi anni di esistenza di TOL. Ringraziamo le persone che hanno collaborato alla scrittura e quelle che hanno messo a disposizione informazioni, tempo e materiale.
Grazie!
Storia e tradizioni
I Templari e Terranera
[Pietro Giuliani, Valeria Tosi]
Un articolo che introduce alla storia dei Templari e alle loro relazioni con il paese di Terranera.
[Leggilo]
Le Origini di Terranera
[Cesare Sartori, Valeria Tosi]
Una ricerca sulle origini di Terranera e sulla sua storia.
[Leggilo]
Il Palio di Terranera
[Sabrina Della Cagna, Valeria Tosi]
La storia del Palio di Terranera e delle sue regole.
[Leggilo]
Il territorio
Terranera, Pozzo Caldaio e le Grotte di Stiffe
[Angela Giusti]
Una fonte d'acqua indispensabile alle vicine Grotte di Stiffe.
[Leggilo]
Contenuti digitali
Nuovi Loghi
[Gianluca Giusti]
Nuovi loghi per Terranera OnLine, Pro Loco e Naturmarcia.
[Leggilo]
Riferimenti della sezione
Per informazioni.
Per ogni chiarimento, segnalazione o suggerimento puoi contattare il coordinatore di questa sezione mediante l'indirizzo sottostante
laziotta@terranera.net
ilaria@terranera.net
Il nuovo logo di TOL - Terranera On-Line
Locandina del Primo Palio di Terranera Il Palio di Terranera
Testo di Sabrina Della Cagna.
Curato da Valeria Tosi.
Foto di Gianluca Giusti [brdp].

Il Palio di Terranera non ha un'antica tradizione alle spalle: è nato, infatti, nel 1991 per incrementare il richiamo dei turisti durante la stagione estiva. Si è svolto per soli tre anni - 1991, 1992, 1993 - il 14 Agosto, ma la manifestazione, nonostante il successo ottenuto, non ha avuto la possibilità di consolidarsi a causa di problemi organizzativi.

Il palio è una gara di velocità tra i vari rioni del paese quali:

Portella,
Morrone,
Piazzetta,
Piazza,
Montale

Ciascun rione gareggia con il caratteristico ariete che lo contraddistingue affrontando un percorso identico per tutte le squadre, ovvero correre per tutte le strade e i vicoli del paese.

L'ariete è formato da un tronco d'abete della lunghezza di circa 5 m e dalla testa costruita in gesso. L'intera struttura raggiunge un peso massimo di 40 Kg. L'Ariete del Palio di Terranera Ai lati del tronco erano poste sei maniglie per consentire l'impugnatura dello stesso ai sei concorrenti e alle eventuali riserve. La difficoltà del "gioco" consiste nel dimenarsi, nel più breve tempo possibile, tra gli stretti vicoli del paese, attraversando tutti e cinque i rioni. La squadra che prima delle altre giunge alla conclusione del percorso vince questa particolare gara ricevendo come premio un Trofeo che rimarrà in suo possesso per un anno; l'anno seguente, infatti, il Trofeo viene nuovamente messo "all'asta" tra le varie squadre.

Il Trofeo è costituito da una scultura in legno raffigurante lo stemma del Paese di Terranera. Per tre anni consecutivi le cinque squadre si sono affrontate davanti a centinaia di persone che accorrevano sempre numerose a questa manifestazione che, tra l'altro, era rallegrata anche dalla presenza di gruppi e cori folcloristici.

Purtroppo, come abbiamo già detto, questa manifestazione ha avuto una breve durata ma rimarrà sempre viva nei ricordi di coloro che si impegnarono per realizzarla e soprattutto nei ricordi di coloro che vi parteciparono.
Lo stemma del Palio di Terranera
Condizioni di utilizzo.
Il testo, le foto ed ogni altro tipo di allegato contenuti in questa pagina sono di proprietà dei rispettivi autori. L'utilizzo e la divulgazione sono permessi se non a scopo di lucro e previa autorizzazione degli autori. In ogni caso è richiesto indicare la fonte e l'autore del materiale usato.
A Terranera   ::   Tutto su TOL   ::   Regole di TOL   ::   Sostieni TOL
Terranera On-Line Versione 3.0.7 - Copyright © 1999-2024 Gianluca Giusti [brdp]