Terranera OnLine " Il Monte Sirente da Terranera "
Foto di www.MonteGeologo.com [Giulio] - Primavera 2005
Terranera OnLine - Il Monte Sirente da Terranera
Torna alla Home Page di Terranera On-Line Visita La Piazza di TOL, il forum di Terranera Foto, WebCam, filmati e materiale di ogni genere su Terranera Novità ed eventi relativi a Terranera e a TOL Approfondimenti di ogni genere su Terranera I recapiti e le informazioni su Terranera e su TOL
Entra in TOL - Terranera On-Line
Gli utenti di TOL
Inserisci i tuoi dati ed entra in TOL, se non sei registrato clicca su "registrati", se sei registrato ma non ricordi i tuoi dati non registrarti di nuovo ma clicca qui.
Username:  
Password:  
Download della Piazza
Download della Piazza
Di seguito sono elencati alcuni file da scaricare relativi alla Piazza di TOL, per vedere l'elenco completo vai nella sezione dedicata.
Uninvited 23 Aprile, bellissimo pezzo in memoria delle vittime dei bombardamenti della seconda guerra mondiale by Fulvio. [Scarica]
Persiane sul Marciapiede, l'opera che raccoglie la saga di Fulvio e delle sue persiane, pronto per la stampa in formato PDF. [Scarica]
Libro della Piazza 2004, tutti i messaggi inseriti in Piazza nel 2004 pronti per la stampa in formato PDF. [Scarica]
Libro della Piazza 2003, tutti i messaggi inseriti in Piazza nel 2003 pronti per la stampa in formato PDF. [Scarica]
Libro della Piazza 2002, tutti i messaggi inseriti in Piazza nel 2002 pronti per la stampa in formato PDF. [Scarica]
Libro della Piazza 2001, tutti i messaggi inseriti in Piazza nel suo primo anno di vita pronti per la stampa. [Scarica]
Curiosità sulla piazza di TOL
Ultimi arrivi in Piazza
Questi sono i nominativi, con relativo Nick, degli ultimi iscritti nella Piazza di TOL.
1305a0, ⌨ Reminder- SENDING 1.773785 bitcoin. Verify =>> f872fm
eyad7s, 📋 + 0.75392754 BTC.NEXT - https://telegra.ph/Bi hmlubl
rkmzqr, 🖊 Reminder: Withdrawing NoAX04. GET =>> https:/ tw0ivh
frzh36, 🔠Notification- Process №PW92. Go to withdraw c8xzcp
2rk79i, 📠 Message: Transaction №RM63. WITHDRAW => htt revmo3
I più assidui in Piazza
Gli utenti più attivi in Piazza con il numero di messaggi da essi inseriti.
sbrvlizz, 492 messaggi
devon, 430 messaggi
pieeeeer, 374 messaggi
burz3ll4, 339 messaggi
sergio, 264 messaggi
dicleg, 247 messaggi
prof, 244 messaggi
kalamity, 227 messaggi
la ziotta, 207 messaggi
Anna, 199 messaggi
I messaggi di ogni anno
Il numero di messaggi inseriti per ogni annno ed il numero totale in archivio.
2020, 1 messaggi
2017, 5 messaggi
2016, 16 messaggi
2015, 53 messaggi
2014, 27 messaggi
2013, 86 messaggi
Totale, 5927 messaggi
Riferimenti per il supporto
Riferimenti per il supporto.
Se riscontri problemi con l'utilizzo della Piazza di TOL non esitare a contattarci a questo indirizzo:
brdp@terranera.net
laziotta@terranera.net
devon@terranera.net
Suggerimenti utili per TOL
Statistiche foto
Sopra ad ogni foto sono riportate le statistiche relative. Viene visualizzato il numero di volte che la foto è stata votata, spedita e ingrandita. E' anche possibile visualizzare delle classifiche tramite la voce "curiosità" del menu dinamico.
Il nuovo logo di TOL - Terranera On-Line
La Piazza virtuale di Terranera
prof [Marco Giuliani] [19.05.2007 00:42]
Daniele, lo so che tu vuoi spessore. Anche a me non dispiacerebbe, ma mi accontento anche di cose più piccole, come di sapere cosa accade nel mio piccolo cortiletto. Che purtroppo non frequento più abbastanza. Non posso vedere il filmato perchè non ho un collegamento adeguato, ma so che ogni volta che parla quel Benedetto o qualche suo accolito prelato, mi sembra di sentire un'eco di colpi di martello sui chiodi del povero Crocifisso. Dichiarazione dopo dichiarazione, come in una lunga sequenza di autogol, l'alto clero dimostra sempre più la sua distanza dalla Vita, dimentica cos'è la compassione, il perdono, l'amore per i poveri di spirito e per chi soffre. Eppure ci sarebbe davvero molto bisogno di vere guide spirituali...
Rimango cristiano, perchè mi ricordo di aver letto qualche bel passo di Vangelo, perchè ho bisogno di pregare e ringraziare anche qualcuno di superiore, oltre che la gente che mi sta attorno e perchè, di tanto in tanto, qualche bell'esempio la Chiesa ce l'ha regalato e lo regala tuttora (frati, missionari, suore: gli operai di Dio, non certo i generali). Bhe, ma chissenefrega, direte voi. Effettivamente...
Passiamo a cose di sostanza: vorrei comprare qualche decina di chili di "patate della nostalgia". Purtroppo non potrò essere con voi a seminare; spero di esserci alla raccolta, e comunque almeno per mangiarcene un pò assieme.
cattavone [Filippo Argentieri] [18.05.2007 21:14]
Ci vediamo tutti insieme dentre i coglie alle due per un pomeriggio all'aria aperta per la semina delle patate
la ziotta [Valeria Tosi] [17.05.2007 12:49]
Burz, sempre leggero come al solito, eh? :)

Comunque ti ringrazio, il video non l'avevo visto, lo raccomando solo ai forti di stomaco.
Questo atto, il " Crimen Sollecitationis", non mi meraviglia affatto, viste le modalità con cui sono state affrontate le vicende negli Stati Uniti degli ultimi anni.
Invece una cosa che mi ha colpito molto è stata la dichiarazione che ha fatto Papa Ratzinger mentre si trovava sull'aereo diretto in Brasile. Commentando l'approvazione della legge sull'aborto in Messico e la proposta di scomunica dei deputati che l'hanno votata, ha detto "Sta nel diritto che l'uccisione di un bimbo è incompatibile con il nutrirsi del corpo di Cristo" (fonte: Ansa).
Le violenze sessuali sui minori, evidentemente, non lasciano cadaveri sul campo (anche se a volte...) e tuttavia devastano le anime, creano vittime, ma sembra, almeno secondo il pensiero degli alti vertici ecclesiastici, che queste vadano ignorate e ridotte al silenzio.
Allora le vite reali, quelle in cui puoi vedere nei loro stessi occhi sofferenza, vergogna, smarrimento per essere stati traditi dalle persone di cui si fidavano, valgono zero rispetto a un progetto di vita futura?

Vabbè, questo è un mio pensiero, diciamo uno sfogo, non siamo obbligati a discuterne in piazza, se non volete.

A Marco vorrei dire che appoggio in pieno il suo richiamo ai candidati a farsi vivi sul sito per raccontarci le loro idee, il loro programma e le prime iniziative che intendono mettere in pratica se saranno eletti.
Grazie a Dino per averci ricordato l'appuntamento di sabato pomeriggio.

Ultima cosa (che escalation, dall'orrido al faceto):
sabato 19, noi dell'Associazione L'Edificio semineremo per il secondo anno di seguito le patate, se il tempo ce lo permette. Le terre sono pronte (grande Giovanni!) e pensavamo anche di farci un'arrostata per ripagarci della fatica... chiunque si voglia unire è il benvenuto!

Saluti a tutti
Berardino Giusti [Berardino Giusti] [17.05.2007 12:38]
Sabato 19/05/2007, alle ore 16,00, presso la sala dell'albergo "Alla Corte di Terranera", la lista "PER IL BENE COMUNE" guidata da Giovanni Cocciante si terrà un incontro con i cittadini "VOTANTI e NON VOTANTI" siete invitati a partecipare.
Dino
burz3ll4 [D4niele C4tt3ddu] [16.05.2007 15:13]
Ciao a tutti, che bello risentire le vostre voci..e leggere le solite leggere parole del prof...
scherzo, ci mancherebbe..
ecco qua, pronto per la piazza un altro bello spunto di discussione...
il tema è:
autorità morale-coerenza-ignoranza-familyday
questo è il link:
http://video.google.com/videoplay?docid=3237027119714361315
Qualcuno di voi l'avrà già visto, altri no e potrebbero essere interessati.

E' il documentario della BBC "Sex Crimes and Vatican" trasmesso in Inghilterra nel 2006,
pensate un po, in Italia non è mai andato in onda e nessuno ne hai mai parlato...

Si richiama il "Crimen Sollicitationis", un documento di Ratzinger che rinnova il divieto a testimoniare in tribunali civili (pena la scomunica) per reati di abusi sessuali che avessero coinvolto religiosi.

un abbraccio a tutti

burz
prof [Marco Giuliani] [16.05.2007 00:44]
Ciao Valeria, sono contento di rileggerti. Grazie per le tue impressioni sui due comizi, riflessioni che hanno poi anche l'effetto di suscitare altre curiosità. E comunque è bello che il discorso possa interessare e ampliarsi, perciò spero che anche i compaesani direttamente coinvolti nelle liste si uniscano presto alla discussione. Mi piacerebbe sapere, per esempio, da cosa vorranno iniziare, cosa per sia più urgente fare a Terranera, ma anche cosa gli piacerebbe che noi osservassimo un domani del loro operato, su cosa vorrebbero noi misurassimo il loro impegno per la nostra frazione.
Nel frattempo chiedo un pò a tutti se ci siano i programmi delle due liste in formato digitale: qualche pagina di pdf me la vorrei leggere, anche se penso che i programmi politici siano più un esercizio di stile che qualcosa da ricordarsi per cinque anni. Da qualcosa di scritto si dovrà pur partire...
la ziotta [Valeria Tosi] [15.05.2007 15:11]
Cari Prof e Ciccio, mi fa piacere risentirvi!
Sono felice che Marco abbia sollevato il tema del mortorio che da un po' regna in piazza e di quello che possiamo fare per renderla invece più interessante e coinvolgente. Qualcuno ogni tanto lancia un sasso e agita le acque (specialità del webmaster), ma a me sembra che manchi la voglia di confrontarsi sul serio, anche se poi, a parole, sono tutti disposti a discuterne. Anch'io devo fare mea culpa, non è che scriva poi tanto assiduamente in piazza... e certo non porto avanti discorsi impegnati (ma anche parlare di salsicce richiede una certa cultura in materia!).
Visto che è stato aperto l'argomento elezioni, mi piacerebbe dire la mia.
Anche se non voterò a Terranera, ho assistito ai comizi elettorali delle due liste civiche che si presentano alle elezioni comunali.

Perdonatemi se faccio un piccolo inciso: devo scusarmi con i componenti della lista Il Narciso - Per Il Bene Comune per non aver riportato su questo sito la notizia del loro comizio, in quanto ho appreso della riunione il giorno stesso in cui è avvenuta (il 1 Maggio).

Dicevo che ho assistito alle presentazioni delle liste e mi piacerebbe condividere con voi alcune riflessioni, soprattutto a beneficio di chi non era presente, che può farsi così un'idea di quanto è stato detto.

Della lista civica Il Narciso - Per Il Bene Comune (candidato sindaco: Giovanni Cocciante) ho apprezzato, come Ciccio, il fatto che i candidati non siano stati scelti secondo logiche di partito, ma si siano costituiti in lista condividendo delle idee quali la trasparenza dell'amministrazione e l'ascolto dei cittadini.
Trovo, tuttavia, che sia stato dedicato poco tempo all'esposizione del programma e al dibattito e troppo alla critica dell'operato della giunta uscente (di cui un esponente di questa lista ha fatto parte) che ha occupato per intero la prima ora del comizio.

Per quanto riguarda l'incontro con la lista Unità e Progresso (candidato sindaco: Emilio Nusca) mi ha colpito favorevolmente la visione di un comune strettamente connesso agli altri presenti sull'altopiano, da cui deriva un modo di operare che guarda all'intero comprensorio piuttosto che al campanile.
Questa ottica, a mio parere, non può giustificare una scarsa cura che ho percepito in questi anni nei confronti di Terranera (poca pulizia delle strade, raccolta differenziata stracolma per giorni, strade rotte per anni, discariche dietro l'angolo, lavori pubblici eseguiti con lentezza e raramente supervisionati), ovvero quelle problematiche spesso trascurate per cui il cittadino (e il turista!) versa regolarmente i soldi al comune.

Ovviamente queste sono mie considerazioni (anche abbastanza banali) e invito tutti, ma soprattutto chi è in disaccordo o comunque vuole aggiungerne altre, a discuterne sul sito.

Come vedi Prof, non sei l'unico a scrivere fiumi di parole (quale colta citazione...).

Saluti a tutti!
prof [Marco Giuliani] [14.05.2007 23:57]
Hey! Non sono "disperso", sono solo "temporaneamente lontano". Ma l'obiettivo è sempre quello di viversi Terranera il più possibile, magari un pò in tutte e quattro le stagioni. E cos'è questa storia dei diritti dei residenti & affini? Entriamo più nel dettaglio? Mi sembra l'argomento più nuovo, perchè sinceramente delle storie del tunnel sono piuttosto stufo: o si fanno i comitati NoTunnel, oppure meglio che sbuchi a Rovere piuttosto che a Terranera, no?
Ah, e benvenut(a/o) Raggio di sole; quand'è che hai visitato Terranera?
raggio [Raggio Di Sole] [14.05.2007 19:44]
ho scoperto questo sito per caso terranera e' un luogo conosciuto per una breve vacanza , mi complimento con voi per come e' gestito e per le belle foto pubblicate..bravi!!!!
ciccio [Andrea Argentieri] [13.05.2007 02:40]
Saluto tutti e approfitto anch'io come il mio disperso cugino per fare ammenda della mia lunga assenza virtuale dalla piazza. Caro Mac io ho avuto la fortuna di assistere, per puro caso, ad una presentazione di lista e devo confessarti che, per quanto improvvisata, è stata stimolante. Trovo positivo che si propongano insieme persone legate ad appartenenze politiche diverse. Questo forse permette di focalizzare l'attenzione di chi deve amministrare sulle questioni specifiche del territorio senza dover difendere per forza di cose un orientamento di partito. D'altro canto c'è il rischio più forte di poca comunicazione tra le persone con l'insicurezza che ne deriva, ma secondo me vale la pena di sperimentare altre forme aggregative rispetto alle classiche. Mi riferisco alla lista di Dino "buschitt" di Marsisa Di Clemente, Liberato Di Sano e del grande amico di tutti Giovanni Cocciante ( il tuo Tormenta), mi scuso per gli altri candidati della stessa lista di cui non conosco i nomi. I temi affrontati sono stati il tunnel (che Cocciante non vuole ma sul quale si è espresso precedentemente in favore ma "con riserva") ed ho saputo una cosa inquietante cioè che dall'unscita del buco della discordia uscirà una strada che porta direttamente a Rovere. Altre questioni sono state la pista ciclabile (che spero tanto si faccia), la trasparenza negli uffici del comune (una cazzata scivola sempre) e poi la sempre discussa posizione dei diritti di chi a Terranera si trova sospeso tra sesnso di appartenenza, residenza e vita vissuta(in quel momento Gianluca credo abbia pianto). Spero che i piazzaioli presenti quel giorno mi vengano in sostegno per chiarirti meglio le cose e che ci raccontino anche i successivi sviluppi.

Sei andato poi a vedere Dylan?

a presto
prof [Marco Giuliani] [09.05.2007 00:41]
Sigh... riuscirò mai a diventare un pò più sintetico?
prof [Marco Giuliani] [09.05.2007 00:39]
Ciao a tutti. Mi rifaccio vivo dopo alcuni (troppi) mesi di silenzio e comincio il messaggio chiedendo subito scusa di questa assenza. Credo che questa piazza telematica sia un bene importante per la nostra piccola comunità, e dovremmo tutti sforzarci un poco per renderla più viva e invitante, più interessante e stimolante. Nelle settimane scorse avevo meditato un piccolo intervento per stimolare qualche discussione di carattere generale, tipo i pacs, le liberalizzazioni e altri argomenti simili. In piazza si dovrebbe discutere anche di questo, no? Invece un pò per pigrizia, un pò per distanza, alla fine non ho più lanciato alcun sasso nello stagno e continuato a leggere che almeno qualcuno di voi s'incontrava, mangiava e scampagnava (che invidia, lo confesso!). Ora però si avvicinano le elezioni amministrative; questo è un buon pretesto, perchè mi ricordo che alcuni dei candidati al cosiglio comunale in passato sono stati frequentatori attivi di questa piazza. Mi sbaglio? Al momento risiedo piuttosto lontano da Terranera, ma faccio sempre il possibile per non mancare agli appuntamenti elettorali, e questo farò anche in quest'occasione di fine maggio. Resta però che non posso partecipare a comizi, leggere manifesti nè confrontarmi coi miei compaesani, e quindi non riesco a informarmi doverosamente sulle liste e i candidati. Penso che magari come me ci sono anche altre persone, e che comunque anche per chi non vota a Terranera sapere certe cose possa risultare almeno vagamente interessante. Così provo a suggerire al webmaster e ai suoi collaboratori, ma anche a tutti gli altri piazzaioli, di organizzarci per utilizzare il forum per diffondere programmi e informazioni legati a questa elezione. Immagino che possa essere difficile trovare la formula perfetta per dare spazio a tutti in modo equo, corretto e senza polemiche, ma non perdo la speranza e spero che proveremo a cercarla. Propongo di cominciare con una piccola discussione su quali dovrebbero essere le modalità, le forme per consentire a tutti candidati terraneresi che lo desiderino, di esporre le loro idee, le politiche e i programmi della propria lista e del candidato sindaco che appoggiano. Cominciamo? Forza, fuori le idee, e magari soprattutto quelle delle nuove generazioni, sfortunatamente sempre meno interessate, sempre meno coinvolte nella politica. Fatevi sentire!
turbo [Massimiliano Della Cagna] [02.05.2007 18:41]
ciao ragazzi tutto bene sto 1 maggio. io ho dato buca e ne pago le conseguenze ciao
la ziotta [Valeria Tosi] [26.04.2007 16:06]
Ok, inaugurata la stagione 2007 alla baita! Per il 25 Aprile abbiamo scaldato le graticole... degli altri!
Ora, in vista del ponte del 1° Maggio, proveremo le nostre... chi si unisce? Stefano, Enzo, Mimmo... la voglia di una rimpatriata era solo un buon proposito o si trasformerà in una visita con annesse mangiata e chiacchierata in compagnia? Fateci sapere quanta carne dobbiamo comprare... :)
Ciao a tutti!
pieeeeer [Pierluigi Nardis] [15.04.2007 14:54]
Vale prenota per 3.
Brdp ma il 25 si va alla baita o no?
Un bacio a tutti
la ziotta [Valeria Tosi] [15.04.2007 12:07]
Ragazzi, manca solo una settimana alla sfida del 22! Che dicono i giovani? Si battono o danno forfait? Sia come sia, noi vecchi un'arrostata come si deve per inaugurare la stagione ce la facciamo! Chi si prenota?
Ciao!

P.S. Buon Compleanno a tutti quelli che compiono gli anni in questi giorni... e sono veramente tanti!
Ro. [Roberta Reina] [08.04.2007 23:16]
Auguri a tutti!!!!baci baci...e a presto..
franklin [Francesco Di Corpo] [08.04.2007 18:11]
Tanti auguri di buona pasqua a tutti!!!
Mimmo [Massimiliano Di Corpo] [08.04.2007 11:35]
Tantissimi auguri di buona Pasqua a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
brdp [Gianluca Giusti] [08.04.2007 09:36]
Buona Pasqua a tutti.

brdp
@@

P.S. Finalmente la mitica "cullazione i Pasqua"!!!
Messaggi più vecchi »
Nuovo Messaggio in Piazza
Per poter inserire nuovi messaggi in piazza devi prima entrare in TOL usando la tua username e password.
Ricerca tra tutti i messaggi della Piazza
Ricerca avanzata dei messaggi.
Mediante questo strumento è possibile filtrare solo alcuni messaggi o cercare i messaggi con determinate caratteristiche Visualizza la Ricerca Avanzata
A Terranera   ::   Tutto su TOL   ::   Regole di TOL   ::   Sostieni TOL
Terranera On-Line Versione 3.0.7 - Copyright © 1999-2025 Gianluca Giusti [brdp]