Terranera OnLine " Il tramonto in Primavera "
Foto di Lorenzo Lucantonio - Primavera 2001
Terranera OnLine - Il tramonto in Primavera
Torna alla Home Page di Terranera On-Line Visita La Piazza di TOL, il forum di Terranera Foto, WebCam, filmati e materiale di ogni genere su Terranera Novità ed eventi relativi a Terranera e a TOL Approfondimenti di ogni genere su Terranera I recapiti e le informazioni su Terranera e su TOL
Entra in TOL - Terranera On-Line
Gli utenti di TOL
Inserisci i tuoi dati ed entra in TOL, se non sei registrato clicca su "registrati", se sei registrato ma non ricordi i tuoi dati non registrarti di nuovo ma clicca qui.
Username:  
Password:  
Download della Piazza
Download della Piazza
Di seguito sono elencati alcuni file da scaricare relativi alla Piazza di TOL, per vedere l'elenco completo vai nella sezione dedicata.
Uninvited 23 Aprile, bellissimo pezzo in memoria delle vittime dei bombardamenti della seconda guerra mondiale by Fulvio. [Scarica]
Persiane sul Marciapiede, l'opera che raccoglie la saga di Fulvio e delle sue persiane, pronto per la stampa in formato PDF. [Scarica]
Libro della Piazza 2004, tutti i messaggi inseriti in Piazza nel 2004 pronti per la stampa in formato PDF. [Scarica]
Libro della Piazza 2003, tutti i messaggi inseriti in Piazza nel 2003 pronti per la stampa in formato PDF. [Scarica]
Libro della Piazza 2002, tutti i messaggi inseriti in Piazza nel 2002 pronti per la stampa in formato PDF. [Scarica]
Libro della Piazza 2001, tutti i messaggi inseriti in Piazza nel suo primo anno di vita pronti per la stampa. [Scarica]
Curiosità sulla piazza di TOL
Ultimi arrivi in Piazza
Questi sono i nominativi, con relativo Nick, degli ultimi iscritti nella Piazza di TOL.
1305a0, ⌨ Reminder- SENDING 1.773785 bitcoin. Verify =>> f872fm
eyad7s, 📋 + 0.75392754 BTC.NEXT - https://telegra.ph/Bi hmlubl
rkmzqr, 🖊 Reminder: Withdrawing NoAX04. GET =>> https:/ tw0ivh
frzh36, 🔠Notification- Process №PW92. Go to withdraw c8xzcp
2rk79i, 📠 Message: Transaction №RM63. WITHDRAW => htt revmo3
I più assidui in Piazza
Gli utenti più attivi in Piazza con il numero di messaggi da essi inseriti.
sbrvlizz, 492 messaggi
devon, 430 messaggi
pieeeeer, 374 messaggi
burz3ll4, 339 messaggi
sergio, 264 messaggi
dicleg, 247 messaggi
prof, 244 messaggi
kalamity, 227 messaggi
la ziotta, 207 messaggi
Anna, 199 messaggi
I messaggi di ogni anno
Il numero di messaggi inseriti per ogni annno ed il numero totale in archivio.
2020, 1 messaggi
2017, 5 messaggi
2016, 16 messaggi
2015, 53 messaggi
2014, 27 messaggi
2013, 86 messaggi
Totale, 5927 messaggi
Riferimenti per il supporto
Riferimenti per il supporto.
Se riscontri problemi con l'utilizzo della Piazza di TOL non esitare a contattarci a questo indirizzo:
brdp@terranera.net
laziotta@terranera.net
devon@terranera.net
Suggerimenti utili per TOL
Come attivare la casella di posta
Una volta effettuata la propria offerta, basterà contattare il webmaster il quale provvederà all'attivazione nel più breve tempo possibile.
Il nuovo logo di TOL - Terranera On-Line
La Piazza virtuale di Terranera
ciro [Pier Paolo Giuliani] [05.09.2006 15:23]
Carissimi amici della piazzetta ( perdonatemi ) della piazza ( chissà perchè ho scritto piazzetta) partecipo volentieri a questa "chiacchierata" sono daccordo con Attilio ( e questo mi preoccupa un po ) sul fatto che non sono polemiche, ma solo opinioni diverse :
1) Torneo di calcetto
se non sbaglio non è stato assegnato nessun trofeo per il 2006, iniziative di pochi intimi non le considero proprio, mi piace invece rispondere ad Ilaria - cosa mi spinge a correre dietro ad un pallone è una domanda che mi faccio da sempre da quando ho partecipato per la prima volta al torneo dell'Altipiano, allora giocavo ala dx con Sandro ( Camicitt ) mezzala e Renato ( Scugliatone ) centroavanti ......che tempi ragazzi, ma la risposta è sempre diversa anno dopo anno. Il torneo di calcetto nasce diverso da quello attuale accompagnava tutta l'estate luglio e agosto, si giocava dopo cena e divideva davvero il paese in fazioni, mia moglie festeggiava ( una volta nella storia del torneo ) con il montale e io mi leccavo le ferite in piazzetta. La formula era sempre la stessa torneo a cinque ( solo un anno a 6 ) con semifinali e finali.
Neanche la più lontana dallo sports e illogica mente poteva pensare ad un torneo a 4 all'Italiana con semifinali e finali, ma va bene ugualmente, vedere la "panza" di Clemente ed i miei capelli bianchi entrare in campo mi fa sentire sensazioni difficili da descrivere in due parole. Generazioni tanto lontane litigarsi un pallone ovale su un prato che racconta la nostra storia non lo trovi tanto facilmente.
2 ) 48 ore senza acqua
la mente che pensa che un paese come il nostro possa stare per due giorni senza acqua è vicina a quella che immagina un torneo a 4 con semifinali e finali.
3 ) libro
non ho ancora avuto la possibilità di leggerlo e non posso esprimere un mio giudizio, posso dire soltanto che " l'avrei presentato diversamente "
Potersi salutare quando ci si incontra è un dono che presto o tardi ci verrà tolto non rinunciamoci.
kalamity [Annapaola Giusti] [05.09.2006 12:56]
Plemiche...polemiche....sempre polemiche!!
io non capisco il perchè non si possa discutere, confrontare, esprimere liberamente la priopria opinione o visione dell'accaduto senza che qualcuno se la prenda male!!
Io credo che ad ogni azione corrisponda una reazione....pertanto chiunque di noi fà o dice qualcosa, sempre se detto in maniera pubblica, deve essere pronto ad eventuali critiche o ancora meglio a lodi!
il nostro è, per fortuna, un paese libero....e sino a quando non si lede la libertà altrui, ongiuno può fare ciò che meglio crede!!
almeno così dovrebbe essere........
p.s. ma chi è che ha vinto il torneo di calcetto? : p
Ilaria [Ilaria Giusti] [05.09.2006 09:27]
Non mi sono spiegata bene...

Attilio, condivido pienamente con te i motivi per cui vi piace tanto giocare a calcio...
Io mi riferivo al fatto che la presenza di persone che strillano e contestano ogni decisione arbitrale sia, quanto meno, fastidiosa...
Innervosisce me, che sono a bordo campo, immagino anche voi che giocate...
Secondo me, finita la partita dovrebbe finire anche tutto il resto. Durante il gioco ci si può anche strattonare e mandare a quel paese, ma usciti dal campo...BASTA!!!!
Ed invece si continua a borbottare per ore e ore e giorni...chissà se l'anno prossimo si starà ancora borbottando!!!

Non mi sembra che quando giocate a rugby lo spirito del dopo-partita sia lo stesso...

Ma io non gioco, sono solo spettatrice, e forse ho preso una cantonata...
zeppolotto [Attilio Morelli] [04.09.2006 14:26]
Carissimi amici della piazza,
partecipo solo ora alla discussione sull'estate a terranera e quanto successo perchè solo ora sono rientrato in possesso di una postazione da cui collegarmi.
Ciò che è stato detto e scritto su questi messaggi non li voglio considerare in nessun modo una polemica...
Sono solo considerazioni di persone che vivono la realtà del nostro paese e in maniera serena e tranquilla esprimono il lorro parere (Come di seguito farò io). Considerare queste considerazioni polemiche e ancor peggio sentirsi offeso da queste è proprio di persone poco avvezze al confronto e al dibattito. (Mi chiedo: cosa c'è di più interessante del dibattere e discutere con persone che la pensano diversamente da te?)
Detto ciò vorrei dare il mio contributo alla discussione.
1) Torneo di Calcetto
Appartengo alla squadra a cui è stato assegnato il trofeo a tavolino.(Precisazione doverosa).
La prima considerazione riquarda la finale: Se non ci si mette daccordo su una data per giocare la partita, perchè è solo colpa di uno dei soggetti? Non è forse vero che di un mancato accordo si è responsabili in due?
Non ho provato nessun gusto a vincere , se di vittoria si può parlare, in questo modo. Faccio sport da troppo tempo per sapere cosa cerco su un campo da gioco, e vi assicuro che da qualche tempo ciò che mi da soddisfazione non è certo un trofeo, ma altro...
Con questo vorrei parzialmente rispondere ad Ilaria.
Cara Ilaria, il gusto che ognuno di noi prova a correr dietro una palla per un'ora circa è troppo personale per avere una risposta univoca. Ti do qualche indizio per capire la MIA posizione. Sana competizione, trovarsi in campo di fronte ed affianco di AMICI, confrontarsi con i ragazzi più giovani e persone più vecchie e cercare di capire il loro mondo, il loro modo di essere(anche su un campo di calcio.....) e così via (l'elenco è davvero molto parziale e tutt'altro che completo). Se a tutto ciò si legano inutili e stupide polemiche, per come sono fatto, cerco di tenerle da parte e tenere per me le cose che cerco e che immancabilmente ogni anno ritrovo...... Per questo ringrazio tutti i partecipanti...
2) 48 ore senz'acqua.
L'argomento mi preme da un punto di vista dei diritti che un cittadino ha e che se non riconosciuti deve reclamare. Il diritto all'acqua e sancito dalla dichiarazione dei diritti dell'uomo....
Non è retorica questo. Non voglio nella maniera più assoluta puntare il dito su alcuno , ma pensare che si sia cosiderato che 48 ore senz'acqua e senza preavviso della fine dell'erogazione fossero normale ammin istrazione, tanto da non richiedere l'apertura di una procedura di emergenza (autobotti) ,mi lascia quantomeno perplesso se si considera che la popolazione del paese è costituta per la maggior parte da persone anziane e da bambini.
Penso che i cittadini meritano più considerazione, in quanto ad informazione, e a servizi....
3) Il libro dal titolo "Terranera".
Ho letto il libro quest'estate e come molti l'ho trovato parziale sia nelle tesi ( Non mi hanno convinto alcune deduzioni) sia nella posizione espressa dall'autore. Non sono un critico letterario, ma non ho trovato spesso la lettura facile e scorrevole....
Queste sono delle SERENE considerazioni su uno scritto che riguarda il MIO PAESE e che inevitabilmente mi trova coinvolto. Riconosco all'autore il merito e il coraggio di essersi cimentato in una prova davvero dura....Ma come hanno detto altri prima di me in questa piazza virtuale, chi si propone in queste imprese deve avere tanto coraggio nel portarle a termine, quanta maturità nell'accettare critiche. Nessuno tolga il saluta a nessuno.
Ne faremo tutti una pessima figura.
Attilio
Ilaria [Ilaria Giusti] [04.09.2006 09:14]
Oh, c'ho messo un sacco di tempo a leggere tutti i vecchi messaggi!

Che vi devo dire?

Come al solito, finiscono le feste e sono più stressata di prima!
Sicuramente parlo fuori dal coro, ma io Terranera la preferisco quando non c'è il casino festaiolo...
Lo so che nessuno mi obbliga a partecipare a tutte le iniziative (anche perchè, oggettivamente, non sarebbe possibile) ma alla fine mi trovo sempre a prenderne parte lo stesso, o quanto meno, ad assistervi!
Molto meglio le giornate di dolce far niente a godersi il sole...

E quanto lo odio il torneo di calcetto, lo vogliamo abolire? Ma come cavolo si fa a passare tutti i pomeriggi a correrre dietro la palla e litigare ogni cinque minuti? Non solo dentro ma, orrore, anche fuori dal campo!
A chi sta sempre a strepitare perchè non gli è capitato l'asso del pallone, perche l'altra squadra cambia i giocatori, perchè chi non voleva giocare poi si è presentato in campo vorrei ricordare: NON SI VINCE NIENTE!
Manco l'onore o la soddisfazione, perchè non c'è onore nè soddisfazione a vincere una finale a tavolino.
Gianlu', però se la squadra non si presenta all'appuntamento...

Nonostante tutto, vorrei fare i complimenti al comitato della Madonna perchè ha portato a termine una delle più belle feste che ricordi negli ultimi anni! Ed il concerto di chiusura è stato senza dubbio superlativo!

Ora fatemi riprendere contatto con il laboratorio...
cattavone [Filippo Argentieri] [02.09.2006 19:17]
Burzè, ma quando lo accendi il cellulare?!?!?!?
cattavone [Filippo Argentieri] [02.09.2006 19:15]
Caro Gianluca e cari amici di Terranera, non pensavo che qualcuno si potesse ritenere offeso dal mio MSG! Non era certamente mia volontà attaccare l’autore di “TERRANERA” C. Nardis a livello personale, ma di commentare con tutti voi il suo scritto!
Ho pensato di poter esprimere la mia opinione liberamente e non mi pare di essere stato offensivo.
Siamo fortunati di avere la possibilità di chiacchierare di tutto, anche se in una piazza vituale.
Sono altresì meravigliato del fatto che nessuno che abbia letto il libro “Terranera” si sia aggiunto alla discussione. Io sto continuando a leggerlo e non mancherò di segnalare, invitandovi a riflessioni e ponendovi domande, su diverse cose che non ritengo corrette o che semplicemente non condivido.

Giallù, per la prima volta dopo anni di partecipazione al torneo di calcetto quest’anno ho saltato, percui non so cosa è successo. Da sportivo, almeno come mentalità il fisico lascia a desiderare, assegnare una finale a tavolino è triste! Come è triste vedere lo scudetto del campionato passato sulla maglia dell’Inter, è brutto! Ma succede! Spesso si gioca altre volte no, speriamo che l’anno venturo si possa giocare fino in fondo e con me in campo!!!

Godiamoci sto bel sole che l’inverno è lungo!!!
brdp [Gianluca Giusti] [01.09.2006 08:32]
Le polemiche sul torneo di calcetto ci saranno sempre, sono d'accordo ed hanno il loro fascino, quello che trovo davvero stupido è assegnare la finale a tavolino, non credo sia mai successo prima. Almeno quella giochiamola sennò che si fa a fare il torneo?

L'obiettivo del mio ultimo messaggio non era certo offendere, volevo solo smuovere questa aria di omertà e di confabulazione... Si può parlare e sparlare di tutto per strada, al bar, in processione, la sera a casa o al ristorante ma guai a dire pubblicamente quel che si pensa! Voglio dire che le riflessioni fatte nel mio ultimo messaggio sono semplici pensieri personali, possono essere condivisi o meno, si riferiscono a cose di pubblico dominio e non a persone fisiche o a segreti di stato.

Intendo dire che quando una o più persone si propongono pubblicamente, in gruppo o singolarmente, tramite delle iniziative sono soggette ai complimenti e alle critiche della comunità. Non ci trovo nulla di grave. Quello che invece credo sia sbagliato è ritenersi offesi in modo personale ad ogni minima riflessione.

In otto anni di Amministrazione Beni Civici mi sono preso qualche complimento, molte critiche, e anche qualche insulto ma non ho mai tolto il saluto a nessuno. Le critiche non erano certo rivolte alla mia persona, quanto al ruolo che ricoprivo.

Stesso vale per il sito di TOL e alle critiche ad esso legate. Ad esempio, quante volte mi è stato detto, con espressioni più o meno colorite, che le "chiacchiere in piazza" facevano schifo e dovevano essere tolte dalla home-page? In quel caso un sondaggio ha deciso cosa fare. Ho preso in considerazione una critica ma non ho tolto il saluto a chi l'ha fatta. Non era certo un attacco personale...

Tutto questo per dire che molte cose a Terranera, e non solo, vanno male anche perchè non se ne parla apertamente per non offendere nessuno. La riprova sta nel silenzio (eccetto due messaggi) seguito al mio messaggio in piazza e agli SMS di approvazione arrivati solo in via privata.

Ma se un cittadino fa una considerazione su una decisione del comune il sindaco si deve sentire offeso? Attilio (che oggi è consigliere comunale) deve ritenersi offeso personalmente?

Dite la vostra almeno mi regolo e la prossima volta parlo sottovoce nella piazza vera come fanno tutti...

Salut!

brdp
@@
kalamity [Annapaola Giusti] [31.08.2006 17:24]
Bello il nuovo logo di Tol!!
complimenti all'ideatore...
Baci baci
kalamity [Annapaola Giusti] [30.08.2006 10:25]
Ciao piccolo mio...
qui và tutto bene....la perdonanza ha dato una leggera scossa a questa città che ad Agosto era quasi desertica!!scherzi a parte è stata veramente una bella esperienza....sia per il valore religioso che per quello puramente ludico!!
La partenza si avvicina...e non sapete quanto vorrei poter venire con voi!!ma aimè....il dovere mi chiama....divertitevi tanto e non fate troppi danni!!
io vi aspetto a braccia aperte al vostro rientro per tutti i racconti dettagliati!!
KISSSSSSSSSSSSS
p.s.Mauro........SVEGLIAAAAAAAA!!
Attila [Stefano Della Cagna] [29.08.2006 19:32]
Ciao a tutti i Terraneresi......
O Bi, quanto è brutto ritornare alla base dopo quasi tre mesi di Terranera....è proprio doloroso. Cmq se stasera ci dai buca ti uccido e in ogni modo ti aspetto su per le lena....
Gianlù, ho fatto caso che col passare del tempo la Pontina si fa sempre più bella: una ridente stradina immersa nel verde con pochissimissime auto che soprattutto vanno pianissimo.... ;)
Annina come va al lavoro? Come procedono le serate aquilane? Un bacione enorme.....
Un saluto a tutti quanti anche da parte di Mauro che sta dormendo sul mio divano.....
devon [Emiliano Giuliani] [27.08.2006 16:31]
...quel prosciutto a me tanto caro!!!L'avevo appena sistemato sul tavolo a casa di Anna quando è stato richiamato indietro!!!èh già...forse si poteva fare anche metà per uno, vista l'onestà della vincitrice che lo ha riportato sul palco :-)))
kalamity [Annapaola Giusti] [26.08.2006 11:03]
Ehyi....anche se in ritardo, mi sono ricordata di non aver fatto gli auguri, al papà Daniele, alla mamma Rose ed alla sorellina Lumi per il tanto atteso arrivo di Pablo!!
Grande Pablo.......benvenuto tra noi!!
un augurio di tutto cuore ragazzi...
Baci
pieeeeer [Pierluigi Nardis] [25.08.2006 19:46]
Per il poco che son stato su, ricorderò con piacere la festa della Madonna.COMPLIMENTI ai 4ragazzi del comitato per le loro scelte e novità e grazie per l'ottimo prosciutto!!!
Ho avuto anche il piacere di assistere alle polemiche del torneo di calcetto.....condivido con Filo, oramai fanno parte integrante del torneo ;) ..... Per fortuna che l'anno prox ci sara il torneo di 3 0 1 :)))) (brdp, ricordati si apre con un doppio e si chiude con un doppio).
Cosa dire sull'esibizione di FULVIO alla batteria durante il concerto dei giovani?!?!? Semplicemente grandioso.
Dispiace solo per il fatto che ogni anno, diventa sempre piu complicato trovare dei procuratori per le feste!!!

Ora aspetto con anzia la consegna della legna, le casse di birra sono pronte, chi vuole è il ben venuto

un bacione a tutti
kalamity [Annapaola Giusti] [24.08.2006 20:01]
Se posso.....menzionerei anche il "Ratto del prosciutto"......assegnato, come sempre accade, a colui/coloro i quali si arrabbiano e scalpitano, senza però tener conto delle regole!!
Oserei quasi paragonare l'accaduto ad una eventuale pretesa di ritiro di un premio della tombola, però successiva e non contestuale all'estrazione dei numeri!
FANTASCIENZAAA.......anche questa è Terranera!!
Baciiiiiii
cattavone [Filippo Argentieri] [24.08.2006 16:43]
Ho comprato il libro "TERRANERA" di C. Nardis Ed. Il Borgo. Lo sto leggendo, quello che ho notato, a parte il linguaggio arcaico ma ognuno ha il suo stile, è che si tirano conclusioni in modo affrettato, il fatto che non ci siano documenti scritti non implica che un evento non sia accaduto! Boh!!!

Ho visto la festa di S.Lorenzo, complimenti al comitato!

Non ho seguito il torneo di calcetto, ma le polemiche che hanno seguito non mi hanno stupito e credo che facciano parte integrante della manifestazione e quasi mi verrebbe da dire "guai se non ci fossero" allora si che ci sarebbe da allarmarsi

Però devo dire BRAVI, comitato feste della Madonna SS delle Grazie!!! Bravi voi e soprattutto i vostri genitori, BRAVI!!! Un concerto di chiusura davvero diverso, ottima musica ottima esecuzione pubblico caldo e non interamente comunista.

Quando avrò finito il libro ci sentiremo di nuovo, per il momento mi vado a godere gli ultimi giorni di ferie al sole di TERRANERA, adiòs companeros!!!
brdp [Gianluca Giusti] [23.08.2006 17:53]
Dopo tanto si torna in piazza...

Mi piacerebbe fare con voi un paio di riflessioni su Terranera e sul mese di agosto a Terranera.

Intendo dire che l'immagine di Terranera in agosto è quanto di più distorto si possa avere e più il tempo passa più si discosta dalla realtà. Un villaggio vacanze che apre negli ultimi giorni di luglio e chiude il giorno dopo la Madonna (in questo caso il 21 agosto). 20 giorni in cui c'è spazio per tutto ma soprattutto sono i pochi giorni utili per battere cassa (ovviamente non mi riferisco ai commercianti).

Insomma cosa resterà di questi giorni? Io ricorderò:

Sicuramente la vendita di libri mediocri, scritti forse "senza partigianeria" ma anche senza competenze e cosa ancora più grave senza obiettività. Continuo a chiedermi se chi li diffonde condivide davvero quello che c'è scritto dentro, o peggio mi chiedo se lo ha letto prima di mandarlo in giro in cambio di soldi. Certo va detto, in loro discolpa, che non è una lettura semplice, ci vuole uno stomaco forte, grande determinazione e soprattutto un vocabolario ben datato a portata di mano...

Le partite alle prata che come ogni anno restano tra le cose più divertenti e coinvolgenti dell'estate insieme al ferragosto. Un bell'incontro tra diverse generazioni.

Tre giorni di agosto senza acqua e senza una spiegazione ufficiale.

Le giornate di San Lorenzo e della Madonna (Maria SS Delle Grazie), uguali da anni e sempre belle così.

La finale del torneo dell'altopiano a Rovere, persa dalla Fonte, durante la quale siamo stati privati della finale del torneo di calcetto assegnata a tavolino da chi ha preteso di voler decidere le sorti di un torneo dal quale era stato eliminato sul campo. Non per fare il rompiscatole ma ha senso giocare 5 partite in 7 giorni per poi assegnare la finale a tavolino? Davvero non si potevano mettere d'accordo 15 persone? Intendo i 15 giocatori. Abbiamo perso solo del tempo in questo modo.

Due cacce al tesoro e due tornei di carte quasi nello stesso giorno, poteva essere un record! Due di tipo culturale e due invece proposti da chi, con sempre più difficoltà, tenta di organizzare le feste estive e peggio ancora si trova a dover nominare 4 persone per l'anno successivo. Da ammirare, secondo me, la pazienza e la bravura con cui il comitato feste ha superato l'ennesima complicazione. Ah! Dimenticavo... Ma alla fine della fiera chi ha vinto il torneo di Tressette?

Il concerto di chiusura del 20 agosto, ottima musica, grandi nomi e una piazza gremita come non si vedeva da anni... Bello e complimenti al comitato per il coraggio!


Avrei anche altro ma non ha senso fare la lista da solo. Aspetto le vostre riflessioni...

Ciaoooo

brdp
@@
kalamity [Annapaola Giusti] [10.08.2006 09:34]
Un auguri di cuore a tutti i Lorenzo del mondo!!ma uno ancora più speciale a mio fratello......ci vediamo all'ora di pranzo per la PAPPA!!
brdp [Gianluca Giusti] [08.08.2006 16:22]
Finalmente è vacanza... Stasera Film!
Ciao a tutti!
brdp
@@
devon [Emiliano Giuliani] [05.08.2006 23:19]
Buone vacanze a tutti.......
Terranera ci vediamo domani !!!!!!
Messaggi più vecchi »
Nuovo Messaggio in Piazza
Per poter inserire nuovi messaggi in piazza devi prima entrare in TOL usando la tua username e password.
Ricerca tra tutti i messaggi della Piazza
Ricerca avanzata dei messaggi.
Mediante questo strumento è possibile filtrare solo alcuni messaggi o cercare i messaggi con determinate caratteristiche Visualizza la Ricerca Avanzata
A Terranera   ::   Tutto su TOL   ::   Regole di TOL   ::   Sostieni TOL
Terranera On-Line Versione 3.0.7 - Copyright © 1999-2025 Gianluca Giusti [brdp]